La gotta, la pseudogotta e le artropatie da deposito

La gotta è una patologia conosciuta da molto tempo ed è stata definita nell’antichità “la malattia dei ricchi” in quanto colpiva le classi sociali più agiate per la maggior disponibilità di cibo. Il termine deriva dal latino “gutta” o goccia , utilizzato questo termine da un frate domenicano nel 1200.   La gotta è una patologia…

Leggi

La Vitamina D

RIASSUNTO – In Italia l’80% della popolazione è carente di vitamina D e ciò determina importanti ricadute sulla diffusione delle malattie dell’osso e sulla omeostasi (equilibrio) tessutale del paziente. Il livello di vitamina D nel sangue è la conseguenza del suo apporto dietetico e dell’esposizione al sole. In Italia il contributo della dieta è  inferiore…

Leggi

La riabilitazione nelle artroprotesi di ginocchio

L’artrosi è una patologia che colpisce diffusamente tutte le articolazioni , in particolare anca, ginocchio e rachide. La diagnosi dell’artrosi di ginocchio (gonartrosi) è clinica e strumentale. Clinicamente i Paz. presentano una sintomatologia dolorosa correlata all’attività svolta che tende a diminuire con il riposo e si aggrava con l’attività motoria in carico. Oltre al dolore…

Leggi

La riabilitazione nei pazienti operati di artroprotesi d’anca

L’artroprotesi d’anca è un intervento che sostituisce l’intera articolazione dell’anca (acetabolo e testa del femore). Le artroprotesi possono essere cementate o non cementate : in generale  nei paz. anziani con scarsa richiesta di attività fisica, con osso osteoporotico, la componente acetabolare e l’infibulo vengono cementati; nei paz. più giovani solitamente si utilizza la protesi non cementata…

Leggi

La sindrome Fibromialgica

La sindrome fibromialgica (SF) è una patologia relativamente frequente con una complessa sintomatologia caratterizzata da dolori muscolo-scheletrici diffusi e cronici, dolori meteoropatici, con punti algogeni definiti “tender point”(noduli muscolari-fibromialgici) localizzati in precise sedi tendine e muscolo scheletriche del corpo, rigidità in particolare al mattino. Quasi sempre i pazienti presentano affaticamento/astenia, alterazioni del ritmo sonno veglia,…

Leggi

La sindrome del piriforme

La sindrome del piriforme è una patologia non comune e spesso non diagnostica o diagnosticata in modo inappropriata caratterizzata da dolore gluteo con o senza irradiazione sciatica all’arto inferiore. L’attuale definizione nasce nel 1947 con Robinson che ne delinea 5 caratteristiche : 1- storia di un trauma locale sede glutea, 2- dolore localizzato in sede glutea, sulla…

Leggi

Classificazioni delle Sindromi Lombari

Premessa – In un precedente articolo pubblicato,”le lombalgie meccaniche”, avevo definito il termine meccanico come dolore proveniente dal rachide lombare e non dolore viscerale riflesso o tumorale o infiammatorio. Il concetto di definire le sindromi lombalgiche in modo sempre più appropriato è culturalmente attraente ed è essenziale per progredire nella comprensione dei processi patologici implicati…

Leggi

L’instabilità segmentaria Lombare

Introduzione – Quando noi clinici valutiamo un paziente con lombalgia da sospetta instabilità segmentaria dobbiamo sempre porci alcune domande : 1- qual’è la natura anatomo-patologica dell’instabilità ? l’ipotesi più accreditata sarebbe una riduzione in altezza del disco intervertebrale (discopatia), associata ad una lassità dei legamenti e delle capsule articolari inter-apofisarie posteriori con successiva degenerazione articolare…

Leggi

La stenosi del canale lombare

Per stenosi del canale lombare si intende un restringimento patologico del canale osseo vertebrale, dovuto a fenomeni di degenerazione artrosica osteo-disco-articolare, che causa compressione alle strutture nervose (radici spinali, cauda equina) con conseguenti disturbi clinici e neurologici caratterizzati da disturbi più o meno gravi della sensibilità e motricità degli arti inferiori. La lombalgia non è…

Leggi